Il calcio è uno sport che unisce milioni di persone in tutto il mondo e gli stadi sono i templi dove i tifosi si riuniscono per sostenere le loro squadre del cuore. Alcuni di questi impianti, però, non solo ospitano partite ed eventi vari, ma sono dei veri e propri colossi, capaci di accogliere al loro interno decine di migliaia di spettatori. Vediamo quindi quali sono i dieci più capienti del mondo.
Quali sono gli stadi di calcio più grandi del mondo: la top 5
Il Rungrado May Day Stadium di Pyongyang, in Corea del Nord, è lo stadio più grande del mondo. Questo stadio è utilizzato per una varietà di eventi, tra cui partite di calcio, spettacoli di ginnastica e manifestazioni politiche. Inaugurato nel 1989, il Rungrado May Day Stadium è famoso per la sua architettura unica, oltre che per la sua capacità di ospitare un numero impressionante di spettatori, ben 150.000.
Al secondo posto, c’è il Michigan Stadium, noto anche come “The Big House”, che può ospitare fino a 107.601 spettatori. Situato ad Ann Arbor, nel Michigan, questo stadio è la casa della squadra di football americano dell’Università del Michigan. Inaugurato nel 1927, il Michigan Stadium è famoso per la sua atmosfera elettrizzante e per essere uno degli stadi più iconici degli Stati Uniti, pur non rientrando nella classifica degli stadi più fotogenici in Canada e USA.
Terza piazza, invece, per il Melbourne Cricket Ground (MCG), che vanta una capienza di 100.024 posti. Situato a Melbourne, in Australia, questo stadio è utilizzato per una varietà di sport, tra cui cricket, calcio e rugby. Inaugurato nel 1853, l’MCG è uno degli stadi più storici del mondo e ha ospitato numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale, tra cui le Olimpiadi del 1956 e la Coppa del Mondo di cricket.
Dopodiché, rientriamo in Europa, dove spicca il Camp Nou, quarto stadio più grande del mondo, nonché primo per capienza nel Vecchio continente, con una capienza di 99.354 posti. Situato a Barcellona, in Spagna, questo stadio è la casa del FC Barcelona, una delle squadre di calcio più titolate al mondo. Inaugurato nel 1957, il Camp Nou è famoso per la sua atmosfera unica e per essere uno degli stadi più iconici del calcio mondiale.
Chiude la top five, il First National Bank Stadium di Johannesburg, in Sudafrica, che conta la bellezza di 94.736 posti. Si tratta dello stesso impianto utilizzato per la finale di Coppa del Mondo del 2010. Inaugurato nel 1989 e ristrutturato nel 2009, proprio in occasione dell’imminente inizio dei Mondiali, il FNB Stadium è famoso per la sua architettura unica e per essere lo stadio più grande dell’Africa.
Gli altri stadi più capienti del mondo
Al sesto posto c’è il Rose Bowl di Pasadena, in California, con una capienza di 92.542 posti. Questo stadio è famoso per ospitare il Rose Bowl Game, una delle partite di football americano universitario più prestigiose degli Stati Uniti. Inaugurato nel 1922, il Rose Bowl ha ospitato numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale, tra cui la finale della Coppa del Mondo del 1994, lo stesso dove Roberto Baggio sbagliò il rigore decisivo nella finale contro il Brasile.
Dalla delusione di Pasadena alla festa di Londra, con il Wembley Stadium, teatro della vittoria degli Europei da parte dell’Italia nel 2021 e settimo stadio di calcio più grande del mondo con una capienza di 90.000 posti. Uno stadio iconico, questo, noto per essere la casa della Nazionale inglese di calcio e per aver ospitato numerosi eventi di importanza mondiale. Inaugurato nel 2007, il nuovo Wembley Stadium è famoso per il suo caratteristico arco e per essere uno degli stadi più moderni e all’avanguardia del mondo.
Ottavo posto per il Gelora Bung Karno Stadium, che può ospitare 88.306 persone. Situato a Jakarta, in Indonesia e inaugurato nel 1962, si tratta a tutti gli effetti di uno degli stadi più importanti del sud-est asiatico.
Infine, in decima posizione, con 87.000 posti a sedere, troviamo l’Estadio Azteca. Situato a Città del Messico, in Messico, questo stadio è la casa del Club América e della Nazionale messicana di calcio. Inaugurato nel 1966, l’Estadio Azteca è famoso per aver ospitato due finali della Coppa del Mondo, nel 1970 e nel 1986, con quest’ultima che incoronò l’Argentina di Maradona campione.