Tennis, quali sono gli stadi più grandi del mondo

Il tennis è uno degli sport più seguiti in assoluto, con milioni di appassionati di tutto il mondo che seguono le partite dei protagonisti sia in tv che dagli spalti, dove arrivano ad essere anche …

Il tennis è uno degli sport più seguiti in assoluto, con milioni di appassionati di tutto il mondo che seguono le partite dei protagonisti sia in tv che dagli spalti, dove arrivano ad essere anche in diverse migliaia. Del resto, ci sono numerosi stadi capienti che, in occasione dei big match, si riempiono di spettatori pronti a spendere anche cifre importanti pur di seguire un incontro tra campioni, come, ad esempio, le finali di uno Wimbledon o di uno US Open dove, come raccontato in questo articolo, sono andate in scena alcune delle più belle partite di sempre. Ma quali sono gli stadi più grandi del mondo?

Gli stadi di tennis più capienti: la top 10

Per questa classifica abbiamo preso in considerazione soltanto quelle arene dedicate esclusivamente al tennis. Pertanto, non ci saranno stadi come l’Hard Rock Stadium di Miami e il PalaAlpitour di Torino, tra i più capienti in assoluto.

Partiamo quindi dalla decima posizione, occupata dal Sobeys Stadium di Toronto che, con una capacità di 12.500 spettatori, è il più grande stadio di tennis del Canada. Inaugurato nel 2004, questo stadio ospita ogni anno, in alternanza con le arene di Montreal, uno tra il Masters 1000 e il Wta 1000 canadese. 

Nono posto per la Qizhong Forest Sports City Arena di Shanghai, che conta 13.800 spettatori. Inaugurato nel 2005i tratta di uno degli stadi più moderni del circuito. Questa arena ospita il Shanghai Masters, un torneo ATP di categoria Masters 1000 e, oltre ad essere dotata di un tetto retrattile, è anche uno degli stadi più all’avanguardia tra quelli che ospitano esclusivamente le partite di tennis.

Poi troviamo il Louis Armstrong Stadium che, con una capienza di 14.000 spettatori, è il secondo stadio più grande del Billie Jean King National Tennis Center. Inaugurato nel 2018, questo stadio ospita partite degli US Open e offre una vista spettacolare sullo skyline di New York. Il Louis Armstrong Stadium è dotato di un tetto retrattile e di numerose strutture moderne che lo rendono una delle arene di tennis più belle del circuito.

Dopodiché, c’è la Rod Laver Arena, il campo centrale dell’Australian Open, primo torneo del Grande Slam dell’anno. Con una capacità di 14.820 spettatori, questo stadio è dotato di un tetto retrattile e di strutture all’avanguardia. Inaugurata nel 1988, la Rod Laver Arena è famosa per la sua atmosfera e per aver ospitato alcuni dei match più memorabili della storia recente del tennis.

La sesta posizione va invece al Centre Court di Wimbledon, uno degli stadi più iconici del mondo del tennis. Con una capienza di 14.979 spettatori, questo stadio ospita il torneo di Wimbledon, il più antico e prestigioso evento del Grande Slam. Inaugurato nel 1922, il Centre Court è stato recentemente rinnovato e dotato di un tetto retrattile, che permette di continuare le partite anche in caso di pioggia.

Quinta piazza per il Central Court dell’Optics Valley International Tennis Center a Wuhan, che ha una capacità di 15.000 spettatori. Questo stadio ospita il Wuhan Open, un torneo Wta di categoria 1000. Inaugurato nel 2015, il Central Court della città cinese è noto soprattutto per la sua particolare architettura, molto moderna e quasi avveniristica.

Ai piedi del podio, troviamo poi il National Tennis Stadium di Pechino, che può arrivare ad ospitare fino a 15.000 spettatori. Inaugurato in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008, questo stadio ospita il China Open, un torneo che comprende sia i giocatori del circuito Atp che le giocatrici del circuito Wta. Il National Tennis Stadium è uno degli stadi più moderni del circuito ed è dotato di un tetto retrattile e di strutture all’avanguardia.

In terza posizione, c’è il Court Philippe Chatrier, campo centrale del Roland Garros, il torneo del Grande Slam che si svolge sulla terra battuta di Parigi e che quest’anno ha ospitato anche le Olimpiadi. Con una capacità di 15.225 spettatori, questo stadio è stato recentemente rinnovato e dotato di un tetto retrattile.

Secondo posto per lo Stadium 1 dell’Indian Wells Tennis Garden, che vanta una capacità di 16.102 spettatori. Inaugurato nel 2000, questo stadio ospita il BNP Paribas Open, uno dei tornei più prestigiosi del circuito Atp e Wta di categoria 1000.

Il titolo di stadio di tennis più grande del mondo spetta però all’Arthur Ashe Stadium, che può arrivare ad accogliere fino a ben 23.771 spettatori. Situato nel complesso del Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows, a New York, e inaugurato per la prima volta nel 1997, questo stadio ospita ogni anno gli US Open accogliendo i migliori giocatori e giocatrici del tennis mondiale.