Arsenal, i migliori giocatori nella storia dei Gunners

La Premier League è uno dei migliori campionati europei, se non il migliore a detta di molti, e questo per via della presenza di tanti campioni che ogni anno arrivano in Inghilterra nelle varie squadre …

La Premier League è uno dei migliori campionati europei, se non il migliore a detta di molti, e questo per via della presenza di tanti campioni che ogni anno arrivano in Inghilterra nelle varie squadre inglesi alzando il livello del campionato.

Oggi, infatti, ci sono giocatori come De Bruyne, Haaland, Salah, Alisson, tutti fuoriclasse per i quali sono stati spese cifre importanti da parte dei loro club di appartenenza, mentre in passato, sebbene la Premier non avesse ancora la considerazione attuale pur restando tra i migliori campionati del Vecchio continente, c’erano i vari Vieira, Henry, Bergkamp, Cristiano Ronaldo, Gianfranco Zola, Eric Cantona, questo senza considerare i vari campioni inglesi che hanno scritto la storia della Premier.

Uno di questi è Alan Shearer, miglior marcatore della storia del campionato, o anche David Beckham, Frank Lampard, Steven Gerrard, Wayne Rooney e tanti altri ancora. Tutti loro hanno in comune una cosa, ovvero aver vestito le maglie dei club più prestigiosi d’Inghilterra, come Manchester United, Chelsea, Newcastle e Arsenal.

Quest’ultima squadra, in particolare, è una delle più gloriose di tutto il Regno Unito che negli ultimi anni ha vissuto tanti alti e bassi, finiti solamente di recente con l’arrivo in panchina di Mikel Arteta. 

Con il basco, i Gunners sono tornati a lottare per la vittoria del campionato, esattamente come faceva ormai circa vent’anni fa quando in rosa c’erano tanti campioni in grado di portare il club in alto sia in campionato che in Europa. Vediamo quindi chi sono i migliori giocatori della storia dell’Arsenal.

I migliori giocatori della storia dell’Arsenal

Partendo dai portieri, David Seaman è sicuramente quello che forse ha meglio rappresentato il ruolo nella storia dell’Arsenal. Il suo talento è sempre stato fuori discussione, ma negli anni è riuscito a diventare bandiera e capitano del club. Non è un caso, quindi, che, come si vede qui, l’ex numero uno della Nazionale inglese abbia vissuto alcuni dei migliori momenti della sua carriera proprio mentre giocava con i Gunners.

Un altro big della squadra della Capitale inglese è stato poi David O’Leary, recordman per numero di presenze con questa maglia insieme a Tony Adams, che di Seaman è stato a lungo compagno e amico negli anni migliori dell’Arsenal.

Sempre in difesa, troviamo poi Nigel Winterburn, terzino sinistro anche lui compagno del portierone inglese nei suoi primi anni a Londra. Sempre come terzino sinistro, impossibile non menzionare Ashley Cole, che nelle stagioni di Wenger in panchina è stato a lungo il titolare indiscusso della formazione londinese. Poi, un altro difensore, Lee Dixon, anche lui tra i più presenti in campo della storia dell’Arsenal. Tra gli altri non vanno poi dimenticati Martin Keown e Sol Campbell.

Passando al centrocampo, ci sarebbero tanti nomi che si sono contraddistinti nelle varie epoche della storia del club. Uno di questi è Ray Parlour, così come Paul Merson e Graham Rix, tutti in grado di vincere almeno un trofeo – come i sopracitati – con la maglia dei Gunners.

Tuttavia, tra gli altri centrocampisti, ce ne sono diversi anche di altre nazionalità, come Patrick Vieira, dominatore assoluto del centrocampo dell’Arsenal negli anni di Wenger. Insieme a lui ci sono stati inoltre Emmanuel Petit e Robert Pires, tutti spesso titolari sia con il club che con la Nazionale francese.

Dopodiché, troviamo uno spagnolo e uno svedese. Il primo è Cesc Fabregas, talento precoce e tra i più giovani capitani dell’Arsenal di sempre, mentre il secondo è Fredrik Ljunberg, anche lui “uomo” di Wenger nei suoi anni a Londra.

Infine, in attacco, i riflettori sono tutti per Dennis Bergkamp e Thierry Henry, autentici fuoriclasse sia tecnicamente che per loro doti realizzative, in grado di segnare alcuni dei più bei gol della storia dell’Arsenal. Tuttavia, non vanno dimenticati anche Ian Wright e Robin Van Persie.