Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dai record di Djokovic, che è riuscito nelle imprese di eguagliare i 24 Slam vinti da Margaret Court e di superare il primato per il maggior numero di settimane da numero uno della classifica che apparteneva a Steffi Graf da oltre 20 anni. Tutto questo lo ha raggiunto a 36 anni, un’età avanzata, certo, ma che non gli ha impedito di ridefinire gli standard del tennis. E soprattutto di quello maschile, dove neanche Federer e Nadal sono riusciti a fare meglio di lui e con il ritiro dello svizzero e, una condizione ancora non al top per il maiorchino, i suoi primati sono destinati a durare per ancora diverso tempo.
Sinner e Alcaraz hanno appena iniziato a vincere trofei Slam, mentre nel femminile c’è la sola Iga Swiatek che, pur essendo della stessa età dell’azzurro, vanta già cinque titoli Major e oltre 100 settimane trascorse in cima alla classifica Wta.
Anche lei, però, avrà bisogno di tempo prima di raggiungere le varie Court, Graf, Serena Williams e Chris Evert, tutte regine del tennis femminile e mondiale e in grado di riscriverne la storia così come hanno fatto i Laver, Borg, Sampras prima e i Big Three dopo. Campionissimi dentro e fuori dal campo a cui sono anche legati alcuni aneddoti, come la storia del bracciale sul tennis di Evert, che sono entrati a far parte della storia di questo sport.
Chi ha vinto più Slam tra tennis femminile e maschile: la top ten
Guardando alle classifiche Slam, è possibile farne una combinata nel quale resterebbero fuori dalla top ten tantissimi campioni, come Andre Agassi, Ken Rosewall, Fred Perry e Henri Cochet nel maschile e Suzanne Lenglen, Venus Williams e Justine Henin nel femminile. Tutti fuoriclasse del tennis che, però, non hanno raggiunto il numero di vittorie di altri big.
A partire da Monica Seles e Maureen Connolly Brinker, nove volte campionesse Slam. La prima è stata una delle più forti giocatrici di sempre e, forse, se non fosse stata vittima di quel grave episodio di Amburgo, avrebbe potuto vincere molti più tornei di quelli che ha effettivamente conquistato nella sua comunque straordinaria carriera. La statunitense, invece, è stata una delle migliori tenniste negli anni Cinquanta, in grado di realizzare anche il cosiddetto Grande Slam aggiudicandosi tutti e quattro i tornei nello stesso anno solare (1953).
A quota dieci troviamo un uomo solo, Bill Tilden, che tracciò la strada per i futuri campioni del tennis vincendo ben 10 titoli Major. È suo tuttora il record per il maggior numero di US Open vinti (sette).
Dopodiché, troviamo due grandissimi, entrambi 11 volte campioni Slam: Rod Laver e Bjorn Borg. L’australiano è stato uno dei migliori giocatori della storia completando per ben due volte in carriera il Grande Slam, mentre lo svedese è stato una leggenda di questo sport con i suoi sei titoli al Roland Garros e cinque a Wimbledon.
A 12 ci sono un altro australiano, Roy Emerson, e la statunitense Billie Jean King. A quest’ultima è peraltro intitolata la massima competizione tra nazionali femminili essendo stata un’icona per le donne con le sue lotte per la parità di genere.
Due titoli in più per Pete Sampras, Re di Wimbledon prima di Federer con i suoi sette titoli, ai quali si aggiungono anche i suoi due Australian Open e i cinque US Open. Ancora meglio hanno però fatto le grandissime rivali Martina Navratilova e Chris Evert, che di Slam ne hanno conquistati 18.
A 19 c’è invece Helen Wills Moody, dominatrice del circuito femminile tra gli anni Venti e Trenta, mentre a quota 22 Steffi Graf, proprio lei che da un anno ormai ha perso il record per il maggior numero di settimane da numero uno, e Rafa Nadal.
A 23 troviamo poi Serena Williams, che quindi si piazza sul secondo gradino del podio, dietro ai soli Novak Djokovic e Margaret Court, 24 volte campioni Slam – con l’australiana anche in grado di realizzare per due volte il Grande Slam come Laver – e quindi primi in questa speciale classifica.