Tennis, chi sono i giocatori più ricchi di sempre

Il tennis è uno degli sport più popolari e remunerativi al mondo, con i migliori giocatori che guadagnano cifre astronomiche grazie ai premi in denaro, agli sponsor e agli investimenti. Nel 2024, ad esempio, il …

Il tennis è uno degli sport più popolari e remunerativi al mondo, con i migliori giocatori che guadagnano cifre astronomiche grazie ai premi in denaro, agli sponsor e agli investimenti. Nel 2024, ad esempio, il solo Jannik Sinner ha guadagnato la bellezza di 16.95 milioni di dollari e ciò soltanto dalle sue prestazioni in campo, senza tutti gli altri incassi derivanti dalle sue partnership, come riportato nell’approfondimento di Betway sui guadagni annuali di un tennista.

Se estendiamo il raggio d’azione anche agli ex giocatori, invece, Roger Federer, ad esempio, è uno dei punti di riferimento da questo punto di vista grazie sia ai suoi successi in campo che a tutti i suoi interessi extra-tennistici che lo hanno reso un personaggio del mondo dello sport a 360°. Una sorta di Michael Jordan del tennis potremmo definirlo. Tuttavia, è anche vero che lo svizzero non è neanche lontanamente vicino al patrimonio del numero uno dei giocatori più ricchi di sempre. Scopriamo quindi chi è il numero uno del tennis per incassi.

10. Andre Agassi

In decima posizione troviamo Andre Agassi, uno dei tennisti più iconici degli anni ’90, che conterebbe un patrimonio netto stimato di 145 milioni di dollari. Con otto titoli del Grande Slam, l’ex giocatore statunitense ha guadagnato cifre considerevoli dai premi in denaro, ma sono stati soprattutto i suoi contratti di sponsorizzazione con brand di livello mondiale a permettergli di guadagnarsi l’ingresso in questa speciale top 10.

9. Steffi Graf

Al nono posto c’è invece la prima donna di questa classifica, nonché moglie dello stesso Agassi, Steffi Graf, una delle tenniste più dominanti degli anni ’80 e ’90. Per la tedesca, in grado di vincere ben 22 Slam in carriera, sarebbero 150 i milioni di dollari incassati tra montepremi, sponsorizzazioni e altre attività.

8. Pete Sampras

Dopodiché, troviamo Pete Sampras, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, che, come Graf, avrebbe un patrimonio netto stimato di 150 milioni di dollari. Con 14 titoli del Grande Slam, Sampras ha guadagnato cifre considerevoli dai premi in denaro, ma ha anche firmato numerosi contratti di sponsorizzazione con marchi importanti e operato nel settore immobiliare che gli ha consentito di essere uno dei giocatori di tennis più ricchi di sempre.

7. Maria Sharapova

Davanti all’americano, c’è invece la cinque volte campionessa Slam Maria Sharapova, che, tra tutti i suoi guadagni derivanti dall’attività sportiva ed extra-sportiva, possiederebbe un patrimonio netto stimato di 180 milioni di dollari. Curiosa, in particolare, la provenienza di parte della sua ricchezza: una propria linea di caramelle chiamata Sugarpova.

6. Rafael Nadal

A ridosso della top 5, troviamo poi Rafael Nadal, che in carriera avrebbe guadagnato la bellezza di 220 milioni di dollari. Con 22 titoli del Grande Slam, lo spagnolo è uno dei tennisti più vincenti della storia e ciò gli ha consentito di firmare numerosi contratti di sponsorizzazione con brand famosi che non hanno fatto altro che aumentare il suo patrimonio, così come la sua attività imprenditoriale e la sua accademia di tennis a Maiorca.

5. Novak Djokovic

Quinta piazza per il recordman del tennis mondiale, Novak Djokovic, che vanterebbe un patrimonio netto stimato di 240 milioni di dollari. Con 24 titoli del Grande Slam, il serbo è uno dei tennisti più vincenti di sempre e ciò anche se nel 2024 non è riuscito a riconfermarsi né come campione Slam né come numero uno del mondo.

4. Serena Williams

Poi, troviamo un’altra big del tennis femminile, Serena Williams che, grazie alle sue attività e ai suoi successi conquistati sul campo, tra cui ben 23 titoli Slam, sarebbe riuscita ad accumulare un patrimonio netto stimato di 300 milioni di dollari.

3. Roger Federer

Soltanto terza posizione per Roger Federer, riconosciuto come uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi. Nel 2020, lo svizzero è stato il primo tennista a raggiungere il primo posto nella lista degli atleti più ricchi di Forbes, mentre ora è riuscito a ritoccare ulteriormente la somma di tutti i suoi guadagni, raggiungendo quota 550 milioni di dollari.

2. Ion Țiriac

Una cifra, questa guadagnata dal campione elvetico che, come anticipato all’inizio, non va neanche vicina al patrimonio di Ion Țiriac, grande ex tennista e attuale uomo d’affari rumeno, che, grazie alla fortuna guadagnata attraverso investimenti e numerose attività imprenditoriali, avrebbe incassato addirittura 1,6 miliardi di dollari.

1. Jessica Pegula

Infine, la prima posizione va a Jessica Pegula che, nonostante non abbia mai vinto Slam e non goda di una esposizione mediatica e commerciale come altre sue colleghe di oggi, dovrebbe contare su un patrimonio netto stimato di ben 6,7 miliardi di dollari e ciò principalmente per via dell’attività di suo padre Terry Pegula, magnate del settore dei combustibili fossili.