Il Roland Garros è uno degli appuntamenti più attesi della stagione tennistica. Vincerlo è il sogno di tutti coloro che trovano nella terra battuta la loro superficie preferita, anche se non tutti ci riescono. Nella storia ci sono stati diversi campioni che si sono ripetuti più volti sul rosso di Parigi, ma negli ultimi vent’anni un nome spicca su tutti. Stiamo parlando di Rafael Nadal, per molti il miglior giocatore su terra mai esistito, che quest’anno disputerà la sua forse ultima edizione del torneo del Grande Slam puntando, se le condizioni fisiche glielo permetteranno, al ricco montepremi per il Roland Garros, che quest’anno ammonta a ben 2,4 milioni per il singolare maschile.
L’era Nadal
Il suo palmares la dice lunga su quanto bene si esprima su questa superficie: dei 92 titoli conquistati nel corso della sua carriera, ben 63 li ha vinti sulla terra rossa. Per rendere ancora più l’idea di quanto questo record sia incredibile, il secondo giocatore ad aver vinto più trofei sulla terra è Guillermo Vilas, campione in 49 occasioni.
Nadal è inoltre l’unico tennista ad essersi aggiudicato il cosiddetto Slam Rosso, cioè vincere i tre Masters 1000 sulla terra (Montecarlo, Madrid e Roma) e il Roland Garros nella stessa stagione (nel 2010). Ha inoltre vinto 11 volte il Masters di Montecarlo, di cui otto consecutive, e 10 quello di Roma. In entrambi i casi è il recordman per numero di vittorie in questi tornei.
Come se ciò non bastasse, un altro dato è indicativo sulla sua preferenza nei confronti della terra rossa: sulle 14 finali disputate al Phillippe Chatrier, il maiorchino non ha mai perso, aggiudicandosi quindi altrettanti titoli del Roland Garros. Insomma, sulla terra, mai nessuno come lui, anche se negli anni ci sono stati diversi giocatori che sono riusciti a vincere l’Open di Francia più volte. Vediamo chi ne ha vinti di più.
I tennisti più titolati del Roland Garros: l’albo d’oro
I primi quarant’anni del torneo sono stati dominati dai francesi, e così è stato inevitabile che alcuni di loro finissero in questa classifica dei giocatori più titolati del Roland Garros. Tra questi, troviamo il grande René Lacoste, tra i più forti tennisti della sua generazione e campione a Parigi in tre occasioni diverse (1925, 1927, 1929).
Sempre a quota tre, troviamo poi Mats Wilander, Ivan Lendl e Gustavo Kuerten. Lo svedese lo ha vinto nel 1982, 1985 e 1988, il ceco nel 1984, 1986 e 1987 e il brasiliano nel 1997, 2000 e 2001. Tutti e tre sono tra i più grandi tennisti di sempre, ma, forse, non come l’altro tre volte campione dell’Open di Francia, Novak Djokovic, che quest’anno ha la possibilità di riconfermarsi dopo il successo dell’anno scorso.
A quota quattro, c’è il solo Henri Cochet, compagno di squadra di Davis dello stesso Lacoste nella Nazionale che ha dominato la competizione tra gli anni Venti e inizio anni Trenta (sei titoli su nove finali disputate). Insieme a Brugnon e Borotra, sono passati alla storia come i “Quattro Moschettieri”.
Con sei, e detentore del record per il maggior numero di Roland Garros vinti in carriera prima dell’arrivo di Nadal, troviamo Bjorn Borg, che segnò una vera e propria era tra gli anni Settanta e Ottanta.
Il primato, dunque, spetta a Rafa Nadal, che vinse il suo primo titolo a soli 19 anni. Ciò non gli bastò a stabilire un nuovo primato, che è tuttora di Chang, vincitore del torneo a soli 17 anni e 110 giorni, ma poco importa. Lo spagnolo riuscirà a ripetersi anche i tre anni seguenti, oltre che dal 2010 al 2014. Poi, le vittorie dal 2017 al 2022, con la sola eccezione dell’edizione del 2021, vinta da uno dei suoi maggiori rivali come Novak Djokovic.